venerdì 23 ottobre 2015

(ri)Esplorare la Valle del Vento Ghiacciato.


Con un po' di disappunto ieri sera ho scoperto che i personaggi esportati con la versione originale di Icewind Dale non sono compatibili con la versione Enhanced... Tanti saluti allo Speed-run che avevo in mente in attesa dell'uscita di Divinity: Original Sin - EE!
Pazienza dai, in fondo mi sarei probabilmente rovinato parte del divertimento usando personaggi gia' in grado di spianare intere legioni di nemici senza colpo ferire.
Quindi ho dedicato la serata a preparare i personaggi per la nuova run: Il party e' composto da 6 PC ma mi sono lasciato prendere la mano e ne ho preparati qualcuno di piu' (un grosso grazie a FantasyNameGenerators.com per alcuni dei nomi):

  • Orion (Paladino/Cavaliere Umano, LB).
  • Kuldar (Barbaro Umano, CB).
  • Giovanny (Bardo/Skald Umano, NB).
  • Relena Ironhearth (Chierica di Lathander Umana, NB).
  • Kywan Tyln (Ranger/Arciere Elfo, CB).
  • Yessica (Ladra/Ombra Danzante Halfling, CB).
  • Zylbella (Stregona/Discepola dei Draghi Mezzelfa, N).
  • Damian Blake (Mago Umano, N).
  • Thalnus Stonefist (Guerriero/Difensore Nanico Nano, NB).

Ecco le schede Iniziali:









Creare un personaggio di D&D dopo tutti gli anni passati dall'ultima volta (che se non ricordo male risale ai tempi di Neverwinter Nights 2) e' stato molto divertente, nonostante lo sbattimento di cercare i ritratti su internet e sistemarli con Gimp, ulteriore prova del fatto che usare vecchi PC sarebbe stato un errore.
Ho potuto cosi' notare una prima aggiunta della Enhanced Edition di IWD: I kit, che non sono altro che delle "configurazioni" precotte disponibili per alcune classi. A onor del vero i kit non sono una novita' assoluta della serie in quanto furono introdotti con Icewind Dale 2 (che a sua volta li prendeva da Baldur's Gate 2).

Torniamo al party: I primi 5 personaggi che ho creato sono la "Vecchia Guardia" che risale ai tempi in cui giocavo a D&D cartaceo con i miei amici, con loro ho affrontato parecchie avventure ludiche e quindi sicuramente mettero' nel party Orion (che poi e' il mio personaggio di D&D storico), Relena, Kywan e Kuldar. Il bardo Giovanny invece e' in forse per una questione di bilanciamento del gruppo:

Il mio party tipo e' composto da almeno 2 tank (Orion e Kuldar) con un healer a supporto (Relena) e almeno un paio di personaggi con armi ranged (Kywan e Giovanny).
Pero', dall'esperienza dell due precedenti run di IWD vanilla che ho fatto in passato, ricordo che nel gioco sono presenti un sacco di trappole e contenitori chiusi da aprire.
Sarebbe quindi piu' indicato portare anche un Ladro vero e proprio invece che un Bardo.
Quindi potrei mettere dentro Yessica al posto di Giovanny e portarmi dietro Thalnus per rinforzare la prima linea, anche perche' mettere l'healer la davanti a menare mazzate non e' sempre una buona idea.
La "pazza idea" potrebbe essere quella di lasciare dentro Giovanny (che con la sua balestra e la musica bardica puo' risultare utilissimo) e mettere Yessica come sesto membro de gruppo a backstabbare i maghi nemici. Il tutto con buona pace di Relena alla quale faro' indossare la maglia (di ferro) pesante per reggere meglio i colpi la davanti.
Ecco, piu' ci penso e piu' quest'ultima idea mi piace...

Sento gia' la domanda: "E niente maghi??" No, niente maghi, almeno non adesso.
Personalmente penso che una mazza ferrata data sulle gengive sia piu' efficace contro i nemici che non 1000 incantesimi. Poi i maghi hanno la pessima abitudine attirarsi addosso il fuoco nemico, cosa che con i pochi punti vita di cui dispongono non e' mai una bella cosa.

Ok, mi riservo la decisione finale al momento fatidico di iniziare la partita tra poco, ma oramai credo di aver chiaro in testa chi voglio nel gruppo...

Nessun commento:

Posta un commento