domenica 1 novembre 2015

Battlefield 4

 
Nell'ultimo Now Playing ho accennato a come la versione PS4 del (pen)ultimo Battlefield di DiCE ad un primo sguardo mi sembrasse piena di problemi.
Purtroppo l'aver giocato tutta la campagna single non ha fatto altro che confermare la prima impressione: Il gioco è letteralmente infarcito di bug e dimenticanze varie, come se il lavoro sulla campagna fosse stato chiuso non appena gli sviluppatori si sono trovati ad avere un codice più o meno funzionante.

Ecco, è esattamente questo il punto: Dal punto di vista tecnico la campagna manca di quel lavoro di testing e rifinitura che di solito si fa, anche in maniera minima, prima di stampare i DVD, e che a distanza di un paio di annetti abbondanti dala sua uscita non e' ancora stato fatto.

Ma la parte tecnica non e' l'unico neo del gioco: La trama e' banale e del tutto priva di mordente. La durata e' veramente scarsa: Solo 7 missioni per un totale di 3 orette di gioco scarse, che diventano 4 se ve la prendete con calma.

Un capitolo a parte merita l'IA: Quella alleata e' del tutto inutile, i nostri compagni sparano ma non possono uccidere i nemici (visto in parecchie occasioni un compagno crivellare di colpi un nemico senza che questo battesse ciglio) lasciandoci di fatto da soli ad affrontare gli scontri con i bot.
Non so se questo e' un comportamento dovuto ad un bug ma e' parecchio evidente e per certi versi pure fastidioso.

Quasi fosse conscia di questa sua invulnerabilita' ai colpi dei nostri compagni, l'IA nemica si concentra quasi solo ed esclusivamente su di noi usando sistematicamente granate, flash bang, lanciagranate e missili AT ogni volta che può. Inoltre, sovente cercherà di "accecarci" usando la luce delle torce negli ambienti bui o, ancora più spesso, sfruttando il level design e la luce ambientale.
In pratica il gioco cerca di non farci vedere i bot per renderci la vita più difficile (non e' la prima volta che vedo l'uso di questa tattica nelle produzioni DiCE).

Se faccio un confronto con la versione PS4 di CoD: Ghost (che ho giocato recentemente) Battlefield 4 ne esce massacrato: Laddove il primo e' divertente e adrenalinico, il secondo e' noioso e piatto.

Il focus della serie Battefield e' sempre stato il Multiplayer competitivo: Francamente avrei preferito che DiCE/EA proseguissero per la vecchia via evitando di impelagarsi nella scrittura di una campagna single non richiesta e mal realizzata,  lasciando questa impellenza alla serie spin-off Bad Company o a Medal of Honor.

Nessun commento:

Posta un commento