martedì 1 dicembre 2015

C'è un nuovo Topo in città...

Con gli sconti del Black Friday volevo trovare un sostituto per il mio vetusto mousepad Razer Destructor, che finalmente va in pensione dopo 7 anni di servizio. Visto che sono da sempre un fan della Logitech ho dato una occhiata su Amazon ai prodotti di quella ditta e ho trovato il G240 che ha subito solleticato la mia curiosità. Poco dopo però ho visto che era in offerta assieme al Mouse G502 Proteus Core ad un prezzo ottimo ed è scattato l'acquisto compulsivo...


Il pacchetto è arrivato questo pomeriggio e in serata ho potuto testare il nuovo acquisto sul mio PC: Il Mouse è comodo da usare e con una linea molto più accattivante del vecchio G500s (che ho rivenduto a tempo di record su eBay). Come per il G500s non ho installato i pesi per il bilanciamento in quanto non mi sembrano necessari: Il mouse scorre bene sul suo tappetino e il click è netto e sonoro. La rotellina è di metallo e, in modalità a scatto, è un po' troppo rumorosa, ma questo è l'unico difetto (veniale del resto) che ho trovato nell'usarlo. Il Cavo del mouse è di corda intercciata ben solida, il che garantisce una grande durata e resistenza allo stress. Il software Logitech Gaming Software (LGS) lo riconosce al volo e permette di accedere ad alcune feature interessanti, come la selezione del tipo di superficie di scorrimento (ovvero il modello del mousepad, nella lista c'è ovviamente anche il G240) e la mappa termica della pressione dei tasti, che non ho ben capito a cosa serva in effetti ma indagherò :-).











Come oramai regola in tutti mouse da gioco sono presenti 6 tasti programmabili (per un totale di 10 tasti totali) ai quali è possibile assegnare delle funzioni sempre tramite il LGS.
Ovviamente si possono ancora settare fino a 5 step del dpi su ben 3 profili diversi. Si può inoltre regolare la luminosità del logo G che ha sul dorso e impostare l'effetto intermittente











Una feature molto interessante è quella di poter assegnare un tasto specifico (collocato vicino al pollice) come attivatore di un uno specifico valore di DPI (regolabile nell'apposita pagina di configurazione dell' LGS). Premendo il tasto il mouse imposta automaticamente quel valore di DPI e al momento del rilascio il DPI viene riportato  al valore precedente. La cosa è utilissima per puntamenti di precisione (impostando un valore di DPI molto basso) come ad esempio quando si deve sparare con un fucile da cecchino, abbassare il DPI repentinamente permette di aumentare la precisione di puntamento senza dover fare movimenti millimetrici con il polso.

Almeno per il momento sono molto soddisfatto del mio nuovo giocattolo... Non appena avrò fatto qualche test più esaustivo posterò un update!

Nessun commento:

Posta un commento