giovedì 25 febbraio 2016

Pronti per la Realtà Virtuale?

Proprio oggi steam ha rilasciato gratuitamente sul suo store online lo SteamVR Performance Test.
Come dice il suo stesso nome questi non è altro che un tool che serve a determinare se il nostro PC da gioco è in grado di supportare lo Steam VR, (ovvero il sistema di Realtà Virtuale realizzato da Valve), renderizzando immagini ad almeno 90fps, aiutando a trovare l'anello debole della catena qualora non riuscissimo a soddisfare i requisiti minimi necessari.


Il tool non fa altro che renderizzare una sequenza animata VR (evidentemente inspirata a Portal 2) in una finestra e analizzare le performances del sistema sotto stress. Dopo il paio di minuti necessari a completare la sequenza animata viene mostrato all'utente un report abbastanza sintetico sul risultato ottenuto. Una volta scaricato e installato il tool l'ho subito fatto girare ottenedo il risultato riportato nell'immagine che potete vedere qui sotto sulla destra.

A quanto pare la mia machina da gioco puo' supportare la realtà virtuale, ma solo per livelli di qualità bassi: La GTX 770 purtroppo inizia ad essere vecchiotta (e il tool la segnala in giallo raccomandandomi di cambiarla con un modello più potente), mentre invece CPU e Sistema Operativo sono ok.

Nel lungo testo del "Disclaimer", il tool mi avverte che anche se il mio sistema è VR Capable, alcuni giochi potrebbero comunque non giocare a causa del fatto che sono regolati per girare solo con un determinato livello di qualità visiva.

Inoltre vengo avvertito del fatto che il tool non può e non tiene conto della potenza di calcolo necessaria a gestire la rilevazione del movimento della testa, del comparto audio del gioco e della capacità delle connessioni USB, evidentemente queste potrebbero essere usate per il collegamento con il visore VR (?).

Infine, espandendo il report si può vedere un sommario delle statistiche di esecuzione del test e il grafico dell'andamento della qualità grafica.

Detto francamente, non ho ben chiaro quali siano i parametri secondo i quali un PC può essere considerato VR Capable e a quale livello (mi documenterò) ed è forse per questo che il test e la sua attendibilità scientifica mi è parsa un po' confusa. Detto questo però faccio comunque i miei complimenti a Valve per la bontà e l'utilità dell'idea.

Grazie a dispositivi come il famoso Oculus Rift, il PlayStation VR, e il visore HTC Vive, (che sarà il dispositivo ufficiale di Steam VR) l'era della Realtà Virtuale stà per arrivare nelle nostre case tra pochi giorni e cambiare per sempre il nostro modo di intendere il gaming... O forse no!

Si, perché come tutte le Next-new-things che sono comparse negli ultimi anni la diffusione in pianta stabile dei sistemi VR dipenderà da molti fattori. Innanzitutto il successo commerciale: Ricordiamo che il prezzo annunciato dei visori come Oculus e HTC Vive oscilla tra i 600 e gli 800 dollari, mentre pare che ne "basteranno" 500 per il PlayStationVR. Cifre queste a mio avviso abbastanza alte da poter scoraggiare l'acquisto. Poi ovviamente il parco giochi, che deve divenire il più ampio possibile,  e ovviamente le reali capacità dell'hardware dei visori, che sono ancora tutte da dimostrare.

Sebbene abbia già in programma di cambiare GPU tra un annetto o poco più, non credo che entrerò nel modo della VR tanto presto: Il prezzo dei visori è francamente troppo alto e, (fatti salvo irresistibili attacchi di Hype assassino), prima di investirci credo che attenderò di vedere l'evolvere della tecnologia e della sua diffusione. Davvero non mi và di spendere quelle cifre per un oggetto che potrebbe finire molto presto in cantina come NetBook e Televisori 3D!

Nessun commento:

Posta un commento