martedì 16 febbraio 2016

Sky Force Anniversary!

Ricordo che quando ero fanciullo e ancora l'unica occasione che avevo per giocare ai videogiochi era quella di spendere la paghetta davanti ad uno dei tanti cabinati che affollavano i bar negli anni 80 gli Shoot 'em up a Scorrimento Verticale erano tra i titoli più "gettonati", nel vero senso della parola.

Tra i tanti disponibili in quel periodo, i miei preferiti erano senza dubbio 1942 e il suo seguito 1943: The Battle of Midway della inossidabile Capcom: Ricordo di averci speso un capitale in monetine giocandoci da solo o in "doppio" con un amico. Per i più giovani, il gioco si presentava così:





1943 ha anche il merito di essere stato uno dei primi giochi che riuscii a finire con il mio Commodore 64, sempre giocando in coppia. Ricordo che feci impazzire mio padre per cercare la cassetta del gioco, cosa non facile a quei tempi, dove i videogiochi si trovavano solo nei negozi di elettrodomestici e HiFi.

A distanza di tanti anni (ed eoni di evoluzione videoludica) questi tipi di gioco continuano a piacermi un sacco, tanto che ancor oggi di tanto in tanto mi faccio una partitella a 1943 con il MAME, giusto per farmi venire la nostalgia dei bei tempi andati.

Qualche giorno fa, mentre davo una occhiata alle offerte di Steam, ho adocchiato un titolo che si e' poi rivelato essere un interessante clone in chiave moderna di 1943: Sto parlando di Sky Force Anniversary, dei  ragazzi polacchi di Infinite Dreams. Mi sono innamorato del gioco solo vedendo il trailer (vedi sotto) e profittando del fatto che era pure scontato l'ho acquistato immediatamente!


Come ho già detto, Sky Force è un clone in chiave moderna dei giochi della serie 194X (o 19XX), anche se riprende elementi di giochi simili come, ad esempio, Raiden. Giocandolo avrete il controllo di un futuristico caccia nel bel mezzo di una battaglia aeronavale contro un nemico che è un mix tra l'impero giapponese e la Russia della Guerra Fredda.

Il mostro caccia parte con un armamento di base che potrà essere migliorato tra una missione e l'altra spendendo i punti stella raccolti distruggendo le unità nemiche (non è possibile raccogliere upgrade delle armi durante la missione). Avremo così accesso a versioni migliorate del cannone principale, canoni laterali, laser, missili, corazzatura pesante, scudi etc... Una grande quantità di gadget aggiuntivi per rendere il nostro aereo un arma sempre più micidiale!


Ovviamente non mancheranno i colossali boss di fine livello, tanto cari a noi vecchi giocatori degli anni 80, ne la possibilità di giocare in coppia con un amico sullo stesso PC. Il gioco funziona sia con la tastiera che con il pad XBox 360/One (che io consiglio caldamente).

Dal punto di vista tecnico il gioco ha una grafica pulita e bella a vedersi e gira fluido e tranquillo, anche grazie a requisti minimi estremamente leggeri.


Sky Force Anniversary lo potete acquistare su Steam a 10 euro scarse, io dico che le vale tutte, per chi invece preferisce giocare sul proprio Smatphone o Tablet, la versione mobile del gioco è disponibile sul  Play Store che su iTunes.

Nessun commento:

Posta un commento