mercoledì 9 marzo 2016

Una prima occhiata a Tom Clancy's The Division

Questa sera ho deciso di mettere in pausa la guerra virtuale di Arma 3 per dare una prima occhiata all'ultima fatica di Ubisoft: Tom Clancy's The Division e farmi una idea più precisa di cosa ho comprato qualche giorno fa.

Il mio Agente in tutto il suo splendore.
La sessione è stata molto rapida, ma sufficente per vedere che la prima cosa per la quale il gioco si fa notare sono i problemi: Infatti pronti via! assistito ad un magnifico schermo nero all'avvio del gioco: L'audio funziona, il puntatore del mouse si vede e reagisce al click, ma tutto ciò che viene mostrato su schermo è un colore nero notte.

Googolando ho scoperto che per risolvere basta ridurre in finestra premendo Alt+Enter e tornare a schermo intero con la medesima combinazione di tasti.
Riavvio, il gioco, sistemo il problema del black screen (che al momento è sistematico ad ogni avvio) e finalmente posso assistere al filmato di introduzione al gioco e successivamente alla schermata dove ho potuto personalizzare l'aspetto del mio agente (il risultato lo vedete nello screenshot qui sopra).

Una volta creato, il mio Agente viene diretto verso il vicino Rifugio Sicuro, una sorta di hub dove si incontrano gli Agenti di altri giocatori, da dove inizia formalmente la sua avventura nel gioco. All'interno del rifugio si possono selezionare le mission, comprare equipaggiamento o accedere alle sessioni co-op tramite un apposito terminale.

Proprio qui vedo il secondo problema: Teoricamente avendo fatto il preordine del gioco avrei diritto al set di equipaggiamento Hazmat, ma a quanto pare questa non è nel mio inventario, ne mi viene fornita dal tizio che vende eqipaggiamento. Un altra googolata veloce mi conferma che si tratta di un secondo bug... Pazienza, però il fucile d'assalto incluso nel set poteva essere utile (e sicuramente migliore dell'H&K MP5 che ci viene dato di default.

Finalmente esco dal rifugio per il primo assaggio di gameplay, come credo che abbiate già capito, il gioco come struttura è sostanzialmente un clone di Destiny, solo che invece di essere un FPS, The Division è uno sparatutto in terza persona con coperture: La missione consiste nel trovare delle casse di rifornimento che sono state trafugate dai rivoltosi.
Seguo le indicazioni di navigazione che compaiono sull'HUD, arrivo nella zona calda, uccido qualche cattivo sfruttando le varie coperture sparse per il terreno, trovo le casse rubate e le segnalo per il recupero.

Il controllo con il pad sembra funzionare molto bene: L'auto aim piazza automaticamente il mirino sul bersaglio ma non lo insegue se questo si muove. Ritengo che questo sia un ottima cosa, altrimenti saremmo di fronte ad una sorta di cheat. Proprio con il pad però arriva il terzo problema: La sfortuna ha voluto che le batterie del mio controller wireless si siano scaricate mentre giocavo. Ho quindi collegato il cavo di ricarica ma il gioco è andato completamente in tilt: Il pad ha smesso di funzionare, il mouse ha iniziato a mouversi a scatti e l'input da tastiera arrivava solo dopo un enorme ritardo mentre dalle cuffie arrivava un ritmico e fastidioso beep-beep...
Il tasto reset del mio PC ha sistemato le cose, ma non posso fare a meno di pensare che 3 bug in meno di 40 minuti di sessione non sono affatto pochi...

Tornato al gioco ho esaminato la ricompensa ottenuta per la missione completata, ovvero un giubbotto corazzato e una nuova pistola. Ho aperto l'inventario e confrontato rapidamente i nuovi oggetti con quelli che già possedevo e seleziono per l'uso quelli con caratteristiche migliori, quelli scartati li ho poi rivenduti una volta tornato al rifugio... Esattamente come in Destiny (o quasi)!

Mettendo il dettaglio gafico al settaggio Ultra il gioco ha una buona (ma non eccelsa) resa grafica, inoltre il frame rate sul mio oscilla tra i 29 e i 55 fps circa, segno a mio parere che il codice del gioco richiede ancora un po' di lavoro di ottimizzazione e ripulitura.

Preso per quel che ho visto questo The Division sembra bello ma non eccezionale: Il modello Destiny ha, a mio parere, oramai passato la fase della Novità ed è in fase di abbandono da parte dei suoi utenti. Usando lo stesso modello Ubisoft ha fatto una grossa e coraggiosa scommessa!

Per quel che mi riguarda credo che sia saggio attendere almeno un mesetto prima di iniziare ad esplorare il gioco più a fondo, in modo da dare il tempo agli sviluppatori di rilasciare le doverose patch per i vari problemi riportati dagli utenti. Almeno per il momento quindi il mio giudizio su questo gioco è un perplesso mah?!

Aggiornamento: A quanto pare la tuta Hazmat puo' essere ritirata solo alla base centrale della Divisione e non al rifugio. Pero' per ammissione stessa di Ubisoft esite realmente un problema con gli oggetti sbloccati come le ricompense di UPlay o i set equipaggiamento ricevuti da chi ha giocato la beta, i quali non vengono assegnati agli utenti come dovrebbe essere.

Nessun commento:

Posta un commento