venerdì 11 marzo 2016

Una terza occhiata a Tom Clancy's The Division.

Credo sia chiaro a tutti che oramai sono del tutto preso nel vortice di questo gioco, che in positvo (ed in negativo) mi sta' incuriosendo al punto da farmi trascurare la mia run ad Arma 3: Il counter di Steam ha raggiunto le 6.5 ore e ho materiale sufficiente per poter dare qualche altro approfondimento.


Parto dal dove sono arrivato e da qualche spunto sulla trama: Come credo sappiate, il gioco si svolge in una New York piegata da una terribile epidemia che ha costretto le autorità a trasformare la città in una zona di quarantena, riducendo i cittadini sopravvissuti all'anarchia e alla disperazione e provocando la nascita di vari gruppi di rivoltosi. Per cercare di bloccare l'infezione e pacificare la zona, il governo ha attivato La Divisione, un gruppo speciale di agenti segreti del quale facciamo parte noi. Una prima ondata di Agenti e' sparita nel nulla senza lasciare traccia: Noi faremo parte della seconda ondata, inviata nella zona di quarantena con il compito di capire cosa sia capitato agli agenti della prima ondata e riprendere (e possibilmente completare) il loro compito di salvataggio della città.

Giunto a Manhattan il mio Agente ha raggiunto la base della Divisione e dopo una breve battaglia con i rivoltosi e' riuscito a prenderne possesso in modo da renderla operativa. A questo punto mi e' stato rivelato il mio scopo nel gioco: Per cercare di salvare la situazione e' necessario bloccare il virus, ripristinare i servizi primari della città (come rete elettrica e comunicazioni) e ovviamente fermare i gruppi di rivoltosi che stanno mettendo a ferro e fuoco la città.

Il gioco a questo punto ci metterà di fronte a 3 missioni principali, dirette a trovare e riportare alla base i responsabili dei dipartimenti Sanitario, Tecnico e di Difesa, che risultano essere dispersi per la città. Al completamento di ciascuna di tali missioni, sara' aperto un reparto in un ala della base, i quali potranno essere ampliati con gli Upgrade sbloccabili tramite raccolta di apposite risorse. Ciascun upgrade portra' di riflesso dei miglioramenti nelle nostre abilità e talenti.

La trama principale a questo punto si dividerà in 3: Saranno infatti rese disponibili delle missioni relative a ciascun reparto, che potremo affrontare nell'ordine che più preferiamo e che ci permetteranno di accumulare le risorse necessarie agli upgrade. Tali risorse potranno essere recuperate anche grazie alle missioni secondarie e agli "incontri": Il tipo di risorsa a cui si avrà accesso completando le missioni, siano esse primarie, secondarie o incontri, e' identificato da un colore specifico sulla mappa: Verde per le risorse mediche, Blu per la Difesa e Giallo per il Tecnico. Per iniziare una missione e' necessario selezionarla dalla mappa e recarsi nel luogo di inizio a piedi seguendo la linea di navigazione che ci comparirà di fronte.

Sparsi per la città ci sono anche diversi piccoli rifugi, simili al primo che abbiamo incontrato nel prologo, e che possono essere sbloccati e usati come punto di rientro in caso di morte o come destinazioni per lo spostamento rapido, evitandoci cosi di dover scarpinare per le strade.

Le missioni non sono particolarmente semplici da affrontare in solitaria: I nemici hanno un livello esattamente come noi, e non sono facili da abbattere. Come ho già detto in precedenza sono necessari più colpi di quello che mi sarei aspettato per abbattere un normale mob: Facendo un calcolo un po' a occhio e' necessario quasi un intero caricatore per abbattere un singolo nemico, mentre a loro ne bastano molti di meno per abbattere noi.

Questo problema di bilanciamento e' dovuto probabilmente al fatto che il gioco e' pensato principalmente per essere giocato in Co-Op con altri giocatori. Probabilmente con la pratica e con un equipaggiamento migliore le cose dovrebbero diventare più semplici, sebbene mi e' parso di capire che anche i nemici hanno un livello esattamente come noi.

A proposito di Co-Op: Per giocare assieme ad altri player umani una missione della trama principale e' sufficiente recarsi al luogo di partenza e un attimo prima di entrare nell'area di missione ci verrà data la possibilità di cercare altri giocatori con la quale affrontarla. Al momento non ho ancora provato il Co-Op ma credo che colmerò presto questa lacuna.

Nessun commento:

Posta un commento