martedì 31 maggio 2016

Call of Duty: Modern Warfare 3 - Recensione


Nel 2007 Activision e Infinity Ward pubblicavano Call of Duty 4: Modern Warfare, il gioco che segnerà la svolta "moderna" della serie che, con l'unica eccezione di World at War arriverà fino ai nostri giorni. 4 anni dopo usciva Call of Duty: Modern Warfare 3, il titolo che segnava la fine, al contempo Epica e Tragica delle vicende di John "Soap" MacTavish, John Price e di tutti gli uomini della Task Force 141 del SAS.

Credo sia del tutto superfluo mettersi a parlare del Gameplay di Call of Duty. Tutti infatti sappiamo che il gioco e' una lunga e adrenalinica sequenza di sparatorie indiavolate contro uno stuolo di nemici in livelli-corridoio, ma ad alto livello di spettacolarità. Ogni tanto ci sono delle sezioni di guida o rail-shooter a variare il ritmo ma sostanzialmente e' chiaro che il cuore pulsante del gioco e' buttare il giocatore al centro di una azione frenetica e incalzante.

Quello che pero' rende veramente esaltanti i titoli di questa serie e' la trama degna di un film di fantapolitica o di uno dei romanzi del miglior Tom Clancy: Nella fattispecie in Modern Warfare 3 impersoneremo ben 8 personaggi diversi con i quali arriveremo alla resa dei conti con Vladimir Makarov, il criminale russo che ha ordito la cospirazione che ha portato la Russia ad invadere gli Stati Uniti e al conseguente scoppio della Terza Guerra Mondiale in Modern Warfare 2.

La campagna single e' composta da 16 capitoli ambientati in locations quali la baia di San fancisco, Londra, India, Somalia, Manhattan, Germania e diverse altre, assicurando cosi' una ottima varieta' di ambienti e situazioni. La durata si attesta attorno alle 5 ore abbondanti, sebbene queste siano destinate ad aumentare settando i livelli di difficoltà più alti.

Dal punto di vista tecnico il gioco utilizza il motore IW 5.0, evoluzione diretta di quello usato nei precedenti capitoli: Sebbene il miglioramento tecnico rispetto al passato sia evidente non pare nell'insieme essere "sconvolgente" (all'epoca della sua uscita ci fu una feroce polemica in proposito). Detto questo pero' il gioco offre un colpo d'occhio di tutto rispetto e ha performances incredibili (oltre 200 fps sul mio sistema attuale) laddove titoli coevi sono nettamente inferiori.

La serie Modern Warfare e' di sicuro una delle più interessanti del brand Call of Duty: Modern Warfare 3 e' forse il meno esaltante dei 3 titoli della serie, ma e merita decisamente il vostro tempo e i vostri soldi (se ancora non lo avete acquistato).

Nessun commento:

Posta un commento