martedì 24 maggio 2016

TrackMania Turbo - Recensione


Uno dei primi giochi di macchine su cui ho potuti mettere le mani ai tempi del mio primo PC (nell'oramai lontano 1993) fu lo Stunts di Mindscape: Un gioco tutto particolare perché le corse avvenivano su assurdi tracciati con salti, giri della morte ed altri elementi acrobatici che rendevano la gara molto più simile ad una esibizione delle Frecce tricolori che non una corsa automobilistica.

Ricordo anche che passavo molto più tempo a sbizzarrirmi con l'editor dei circuiti del gioco che non a correre: Creare tracciati assurdi mi divertiva molto di più che non gareggiare (anche perché ero veramente una pippa colossale al volante).

E' proprio per il fatto che Stunts mi ha lasciato un ottimo ricordo che appena ho visto il primo trailer di TrackMania Turbo più di un anno fa che ho deciso che quel gioco sarebbe stato mio: Detto fatto, il disco del gioco era nelle mie mani al day one ed ora, dopo due mesi esatti dalla data di uscita posso dire che sono stati soldi ben spesi!


TrackMania Turbo è fondamentalmente la raccolta dei tracciati degli episodi precedenti della serie TrackMania e ne include più di 200 ufficiali ambientati in 4 locations diverse (Lagoon, Canyon Valley e Stadium) e 5 "serie" di difficoltà crescente: White, Green, Blue, Red e Black rispettivamente.

Le corse si svolgono secondo la semplice ed estremamente efficace formula del Time Attack: Ovvero correrete contro il tempo per cercare di battere i 3 record del tracciato (Oro, Argento e Bronzo). Per aiutarvi (si fa per dire), nel compito il gioco vi mostrerà il "fantasma" del veicolo che ha realizzato il tempo che dovrete battere, ma questo non potrà in alcun modo interagire con voi e potrete quindi andargli addosso senza problemi.

Le varie serie di percorsi vengono sbloccate in base al numero di medaglie che riuscirete ad ottenere: Se per le serie White e Green bastano poche medaglie di bronzo, per quelli Blue e Red serviranno parecchie medaglie d'Argento e TUTTE le medaglie d'Oro per accedere ai percorsi della serie Black. In questo modo i designer hanno voluto incentivare i giocatori a non accontentarsi del minimo sindacale ma cercare di migliorare il proprio record cercando di ottenere l'Oro in tutti i percorsi.



In generale i tracciati sono abbastanza brevi, ma irti di ostacoli e sezioni in cui la Legge di Gravità è annullata grazie ad un cavillo Legale (cit): Sto parlando di giri della morte, avvitamenti, salti da altezze incredibili, rampe a 90 su cui arrampicarsi e driftare a tutta velocità. Insomma, un tripudio di nonsense fisico che però diverte alla grande!

Nonostante abbia tutta l'aria di un gioco scanzonato e rilassante non pensiate neanche per un istante che TrackMania turbo sia un gioco facile: Spesso la differenza tra la medaglia d'Oro e quella di Bronzo sono pochi centesimi di secondo e basta semplicemente toccare un muro durante una curva fatta male o una traiettoria di ingresso ad un salto errata anche di pochissimo per vedere frustrati i nostri sforzi, spesso in maniera disastrosa.

Non solo, la nostra auto risponde ai comandi in modo diverso a seconda del tipo di terreno su cui si sta' correndo: Toccare con troppa decisione i comandi sulle piste levigate dei percorsi Stadium significa vedere la macchina sbandare, mentre passare a tutta velocità su i dossi dei percorsi Valley o Canyon significa perdere il controllo e cappottarsi...


Ne consegue che il gioco è un immenso Try-Fail-Retry ma con livelli di adrenalina e divertimento sempre fuori scala. A conferma di questo c'è il fatto che si può ricominciare istantaneamente la corsa dall'inizio o dall'ultimo checkpoint con la semplice pressione di un tasto del pad e senza alcun tempo di caricamento nel mezzo.

Ovviamente il gioco non offre solo la cmapagan single ma arriva corredato di diverse modalità online e CoOp tra cui la folle :Double Driver, in sui due utenti comanderanno la stessa auto e dovranno cercare di coordinarsi a vicenda in quanto il gioco farà una media dei comandi che questi daranno con il pad!

Non poteva poi mancare l'editor dei tracciati, che vi permetterà di espandere la vostra esperienza di gioco all'infinito. Per altro questo è lo stesso tool usato dagli sviluppatori per realizzare i tracciati del gioco, quindi si tratta di uno strumento discretamente potente, ma anche molto semplice ed intuitivo da utilizzare.


TrackMania Turbo è un gioco molto divertente ed immediato, ma al contempo estremamente impegnativo: Adatto sia a chi vuole passare un oretta di divertimento spensierato, sia a ai perfezionisti che vogliono scalare le classifiche online.

Nessun commento:

Posta un commento