domenica 26 giugno 2016

Lichdom Battlemage - Recensione


Dopo 6 ore e passa di gioco credo di averne definitivamente abbastanza di questo Lichdom Battlemage; Alla lunga tutti i difetti del gioco sono venuti fuori e ho quindi probabilmente lo  dropperò senza pietà per evitare di dovermi trovare a finire per forza di inerzia un titolo veramente pessimo e noioso. Scrivo comunque una recensione sulla base di quello che ho visto finora e considerato che in queste 6 ore ho visto sempre e solo le stesse cose sono sicuro di non sbagliare nel giudizio.


Innanzitutto chiariamoci sul genere al quale appartiene: Per quanto sia spacciato per un Action GdR di ruolistico non ha assolutamente nulla: Il tutto si riduce ad un bieco FPS a suon di incantesimi e magie con ambientazione fantasy.

Magie che possiamo si crearci noi stessi (o migliorare) usando l'apposito sistema di Crafting, che stando ai proclami degli sviluppatori è il vero e proprio cuore del gioco, ma che a lato pratico risulta essere talmente confuso che confesso di averci capito poco e nulla. Ok, ci sono i video tutorial che un poco aiutano ma in verità non risolvono affatto il problema.

Il gameplay del gioco si riduce ad attraversare livelli troppo lunghi (un ora circa di media per ciascuno) dove incontreremo una troppo lunga serie di combattimenti contro gruppi troppo spesso troppo numerosi di nemici non-morti e/o umani (più i primi che i secondi), che troppo spesso scade nel palese endurance, chiaro segno di povertà di idee in fatto di strategie per l'I.A.: Presi da soli o in piccoli gruppi i nemici non sono quasi mai un grosso problema, ma considerando che spessissimo vi troverete in mezzo a vere e proprie orgie di non morti vari (alcuni tipi di nemici li evocano di continuo) vi troverete troppo spesso a dover correre per la mappa per cercare di evitare di farvi accerchiare. Avete notato il numero di volte che ho scritto "troppo" in questo paragrafo? Ecco, era cosa voluta per far capire che gli sviluppatori hanno decisamente esagerato!

Ma il continuo ricorso all'endurance non è il solo problema della I.A.: E' infatti palese che questa giochi sporco in diversi frangenti (gli attacchi magici nemici che colpiscono sempre, anche da distanza siderale). Non che il gioco ne risulti eccessivamente difficile, (anche a livello di difficoltà intermedio si muore molto poco), ma da una chiara indicazione di quanta poca cura sia stata posta nell'implementazione di una parte fondamentale in un gioco del genere.

Ok, l'intento degli sviluppatori è chiaro: Crea incantesimi devastanti e divertiti a massacrare le orde di nemici che incontrerai! Il problema è che a mio avviso non hanno minimamente tenuto conto del fatto che costringere il Player a fare sempre e solo le stesse cose tutto ciò che si ottiene e di annoiarlo a morte.

C'è qualcosa che si salva in questo Lichdom Battlemage? La parte tecnica è decisamente discreta (il gioco utilizza il motore CryENGINE 3) e il level design, sebbene estremamente lineare è davvero spettacolare a vedersi. Anche i modelli dei nemici (e le relative texture) sono notevoli: Come dice un
vecchio proverbio Anche l'occhio vuole la sua parte, ma purtroppo questa non è abbastanza a salvare un brutto gioco.

Ogniuno è libero di fare come crede, ma personalmente vi consiglio caldamente di lasciarlo sullo scaffale e spendere i vostri soldi per qualcosa di decisamente più meritevole.

Nessun commento:

Posta un commento