giovedì 4 agosto 2016

Leisure Suit Larry 3: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsanting Pectorals! - Recensione


Il nome Larry Laffer probabilmente dirà poco o nulla a coloro i quali sono nati negli anni 90, ma per i giovincelli degli anni 70 e 80 è sinonimo di avventure grafiche dal gusto pruriginoso e tante, (ma veramente tante) risate...

Si, perché il nostro Larry, protagonista della omonima serie di avventure grafiche (partorite dal genio di Al Lowe per Sierra On-Line tra il 1987 e il 1996), è probabilmente il (sedicente) Playboy più sfigato della storia videoludica e non: Nonostante manchi del tutto del physique du role del Latin Lover di razza, il nostro Larry riesce sempre a sedurre delle belle figliole, salvo poi essere immancabilmente interrotto dalla sfortuna proprio sul più bello...

Leisure Suit Larry 3: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsanting Pectorals! è appunto il terzo capitolo della serie e la storia riprende dalla fine delle vicende del secondo episodio: Il nostro Larry verrà all'improvviso scaricato dalla moglie Kalalau e licenziato dal posto di lavoro. Senza perdersi d'animo Larry si rimetterà sul Mercato, con il chiaro intento di rendere felici tutte le donne. Ma proprio mentre si prodiga per realizzare tale missione Larry incontra Passionate Patti e tra i due scatterà immediatamente la scintilla...


LSL3 è una avventura grafica del tipo punta e clicca, anche se di fatto il click con il mouse servirà solo per spostarvi. Infatti, tutti i comandi di interazione con i personaggi e gli oggetti avverrà usando comandi testuali che dovrete inserire tramite una apposita linea di comando che può essere richiamata usando la barra spaziatrice. La linea di comando gestisce semplici comandi in inglese: Se ad esempio dovete aprire una porta il comanda da inserire è "OPEN DOOR", o ancora dovendo legare una corda ad un albero il comando da usare è "TIE ROPE TO TREE".

Per chi è abituato ad usare solo es esclusivamente il mouse questo tipo di interfaccia potrà risultare scomoda, ma ci si abitua ad usarla in pochissimo tempo. Del resto la reale difficoltà di LSL3 non è legata alla interfaccia retro', dobbiamo infatti tenere presente che stiamo parlando di un gioco uscito nel 1989, epoca in cui ci si aspettava molto più impegno da parte dei player (a partire al fatto che il gioco è solo in lingua Inglese) e dove il disastro era sempre dietro l'angolo.

La soluzione ai vari enigmi non è mai scontata e spesso si ha la sensazione di dover quasi procedere a caso, provando e sperimentando fino a trovare la mossa giusta da fare. Non per niente vennero creati e messi in commercio da Sierra degli Hintbooks, che venivano in soccorso dei giocatori quando questi si ritrovavano proprio bloccati. Anche il muoversi nella mappa il LSL3 non è semplice: Non esiste una mappa delle locazioni che aiuti a spostarsi, ma è necessario trovare da soli i punti di interesse esplorando, del resto il gioco si svolge su quella che fino all'episodio precedente era un isola selvaggia...


Si può "morire", o comunque vedere il GAME-OVER prematuramente: Una mossa sbagliata al momento sbagliato o un oggetto usato nel modo errato o dimenticato può costringervi a dover ricaricare un salvataggio precedente (sarà lo stesso gioco ad avvertirvi). E' quindi consigliato salvare spesso e non fare economia di slot di salvataggio, del resto il gioco stesso vi suggerirà di salvare ogni 5 minuti con un pop-up a schermo.

L'avventura è divisa in 2 parti: Nella prima controlleremo Larry nella sua missione di portare la felicità a quante più donne possibile, mentre nella seconda controlleremo Patti nel suo disperato tentativo di ritrovare l'amato Larry. Il gioco quindi verte sull'argomento sesso & situazioni piccanti, ma sempre con ironia e molte allusioni. Non aspettatevi quindi pornografia, del resto lo stesso Al Lowe ha sempre dichiarato che se volete del sesso esplicito dovete cambiare gioco. Il massimo che potrete vedere è qualche nudità pixellata o qualche scena molto allusiva ma nulla di più.

Il gioco è anche dotato di un sistema di protezione che prima chiede la vostra eta' e poi di dimostrarlo rispondendo ad una serie di domande. Il livello di "piccantezza" viene regolato in base alla fascia di eta' dichiarata (sono 5), ma si può bypassare del tutto il controllo premendo CTRL+ALT+X al momento delle domande.


Credo sia inutile parlare del lato tecnico di un gioco in grafica EGA 16 colori con oramai quasi 30 anni di storia sulle spalle, mi limito solo a sottolineare lo splendido lavoro fatto dal team di GOG nell'integrarlo con DOSBox e nel fissare diversi vecchi bugs: Il gioco infatti gira molto bene e senza alcun problema anche su PC moderni e Windows 10.

LSL3 è in vendita su GOG in bundle con tutti i capitoli dall'1 al 6 (ricordo che il quarto NON ESISTE!) e gli indispensabili hintbooks ad un prezzo molto interessante. La consiglio caldamente a tutti (i maggiorenni ovviamente ;-) ).


Nessun commento:

Posta un commento