venerdì 18 novembre 2016

Call of Duty: Modern Warfare Remastered - Recensione


Nel 2007 Call of Duty 4: Modern Warfare ha segnato il momento di cambiamento della serie Call of Duty, la quale avrebbe a breve abbandonato gli scenari della seconda guerra mondiale (che avrebbero avuto un ultimo sussulto con CoD: World at War l'anno successivo) per dedicarsi totalmente all'era moderna e, negli ultimi anni, a quella futura. Ancora oggi, a distanza di quasi 10 anni, CoD4 è considerato, a mio parere a ragione, il migliore episodio della serie (oltre che uno dei migliori FPS di sempre) ed è forse per questo che la notizia dell'uscita di Call of Duty 4: Modern Warfare - Remastered abbia acceso gli animi dei fan molto più di Call of Duty: Infinite Warfare, al quale è "abbinato".

Al momento infatti l'unico modo per avere il gioco è acquistare la Digital Legacy Edition di CoD: Infinite Warfare per la modica cifra di 80 euro scarse. Cifra indubbiamente importante, ma che se pesata per il suo contenuto (2 giochi con splendide campagne single e comparto multiplayer competitivo) risulta essere molto meno eccessiva di quello che possa sembrare.


Dal punto di vista di trama e gameplay la versione Originale e quella Remastered del gioco sono esattamente identiche in tutto e per tutto: Ritroveremo infatti il Sergente Soap e il Capitano Pierce alle prese con il tentativo di sventare i piani fantapolitici di Imran Zakhaev e Khaled Al-Asad nelle stesse identiche missioni già viste nella versione originale, inclusi (ovviamente) i due livelli All Ghillied Up e One Shot, One Kill, (ambientati nella città fantasma di Pripyat), che assieme, per quel che mi riguarda, costituiscono la missione più spettacolare mai vista in un FPS.


L'unica vera differenza tra le due versioni del gioco è il comparto tecnico: la Remastered infatti è stata dotata di un motore grafico aggiornato alle più moderne tecnologie che ha radicalmente trasformato l'impatto visivo globale del gioco. Per rendersene conto basta osservare bene gli screenshot che ho inserito in questa recensione: come potete vedere sono tutti relativi ai primi 3 livelli del gioco e sono accoppiati in modo da visualizzare lo stesso preciso istante di gioco nella versione Originale (a sinistra) e nella Remastered (a destra).


La differenza di resa grafica tra le due versioni dell'engine è netta: Il nuovo motore gestisce l'illuminazione in maniera molto più convincente. Allo stesso modo anche l'acqua è renderizzata in maniera decisamente migliore, così come anche il fuoco delle esplosioni e gli effetti particellari come polvere e fumo.  Il risultato è che l'ambiente circostante ci apparirà molto più realistico di quanto lo fosse in precedenza.


Ma i miglioramenti non si limitano solo al motore di gioco: osservando ben gli screenshot potrete infatti notare diverse piccole differenze nei dettagli degli ambienti, segno che le mappe sono state riviste e modificate. La stessa cosa è visibile nei modelli degli oggetti e dei personaggi, che appaiono molto più dettagliati e realistici, e ovviamente nelle texture utilizzate le quali adesso hanno una risoluzione nettamente maggiore.


Nonostante il volume massiccio di improvements, anche settato al massimo dettaglio possibile il gioco gira in maniera discretamente fluida, mantenendo una media di 80 fps sul mio hardware anche nei momenti più caotici, segno di un ottimo lavoro di ottimizzazione e test da parte degli sviluppatori.


Chiudo questa recensione con una carrellata di screenshot, ma prima di farlo vorrei rispondere alla domanda che sono sicuro frulla nella testa di molti di voi: Vale la pena comprarlo?
Dal punto di vista pratico la Remastered non è altro che una versione riveduta e corretta de l'originale senza alcun nuovo contenuto. In più, come dicevo sopra, non è possibile acquistarla singolarmente ma è necessario spendere le 80 euro della Digital Legacy Edition di Infinite Warfare. Detto questo però stiamo parlando di uno dei migliori FPS della storia e sicuramente del migliore di tutta la Serie CoD. Inoltre è abbinato ad un gioco dotato di una ottima campagna single (decisamente migliore di quelle viste negli ultimi anni) e quindi a mio avviso vale la pena di acquistarlo e di giocarlo o ri-giocarlo se siete dei veterani. Uno splendido gioco tornato più bello che mai.

 



Nessun commento:

Posta un commento