sabato 19 novembre 2016

Logitech G933 Artemis Spectrum - Recensione


Le mie nuove Logitech G933 Artemis Spectrum sono arrivate puntuali lo scorso mercoledì e adesso, dopo due giorni di uso intensivo, sono in grado di scrivere una recensione di queste ottime cuffie Logitech, la quale si dimostra ancora una volta degna della fama del suo brand storico.

Partiamo innanzitutto con il dire che si tratta di una cuffia da gaming wireless con microfono incorporato e supporto audio Dolby Surround 7.1 e che le ho prese per sostituire le mie Logitech G430 (sempre dotate di Dolby Surround 7.1 ma Wired) per eliminare la scocciatura del filo.
Le G933 sono dotate di trasduttori ibridi Pro-G: un nuovo brevetto di Logitech che garantisce un audio di estrema qualità ed una connessione estremamente stabile grazie al collegamento wireless a 2.4GHz . Inoltre le G933 sono utilizzabili non solo con il PC ma anche con le due console Next Gen: PS4 e Xbox One (ma con una limitazione di cui parleremo dopo).
Infine, è possibile utilizare le cuffie con più di una sorgente audio: è ad esempio possibile connettere il telefono cellulare per poter rispondere alle chiamate direttamente dalle cuffie, ma soloutilizzando uno degli appositi cavi presenti nella confezione.


L'installazione della cuffia nel mio sistema è stata rapidissima: è bastato infatti collegare l'adattatore wireless alla porta USB del PC perché il Logitech Gaming Software (LGS), il pacchetto che funge da sia da driver che da interfaccia di controllo unica per tutti i device gaming di Logitech (e che era già installato nel mio sistema), la riconoscesse al volo e mi chiedesse di aggiornare il firmware della cuffia collegandola via cavo USB al PC (NOTA: se avete problemi con il riconoscimento del dispositivo da parte del PC in questa fase ricordatevi di spegnerla prima di collegare il cavo USB). Dopo un paio di minuti di lavoro le G933 erano quindi pronte per essere usate.


La differenza della qualità audio tra la G933 e le G430 è apprezzabile già solo utilizzando come banco di prova il test audio del sistema Dolby Surround 7.1 presente nell'LGS: la G933 produce un audio molto più avvolgente e con dei bassi estremamente potenti. La cuffia ovviamente da il meglio di se con i giochi che supportano la tecnologia Surround 7.1. Tramite l'LGS è possibilie selezionare dei profili di equalizzazione già pronti per essere scaricati sulla cuffia ed utilizzati per giochi come FPS o MOBA. E' ovviamente anche possibile editare a mano i settaggi tramite l'equalizzatore e creare (o editare) i propri profili in maniera semplice e comoda.


Sul retro del padiglione auricolare destro della cuffia si trovano il tasto di accensione a switch, il tasto di disattivazione del microfono e la rotella del volume, la quale, è rotazione infinita ed è quindi sempre perfettamente sincronizzata con il settaggio audio generale di Windows (con le G430 poteva invece capitare di trovarsi con la rotella girata al massimo e l'audio del sistema invece al minimo). Sempre qui troverete i tre tasti G che tramite l'LGS sono programmabili dall'utente per svolgere varie funzioni. Per adattare meglio l'uso dei tasti G ai giochi (se non siete interessati al loro uso predefinito) sono presenti dei profili predefiniti per i giochi che l'LGS troverà installati sul vostro PC. Anche qui però sarà possibile creare e editare profili di configurazione personalizzati.

La cuffia dispone di una striscia di led colorati sul retro e sul logo Logitech. Sia il colore che l'effetto luminoso di led e logo possono essere regolati tramite una apposita pagina dell'LGS (anche qui si possono creare profili). L'illuminazione è ovviamente un mero orpello estetico, che per altro riduce la durata della batteria da 12 a 8 ore di utilizzo da carica piena a zero. Avere l'effetto luminoso sulla cuffia è figo, ma forse non vale le 4 ore in meno di carica. Personalmente ho lasciato attiva solo la luce del logo con effetto ci ciclo di colori (che approssimandosi a Dicembre fa tanto albero di Natale 😊).


Il microfono, dotato di sistema di eliminazione del rumore, è posto sulla sinistra e può essere abbassato a livello della bocca o alzato fino a scomparire elegantemente nel padiglione auricolare, diminuendo così l'ingombro. L'asta ha una estensione telescopica di qualche centimetro per arrivare più vicino alle labbra. Oltre che tramite il bottone posto sul padiglione auricolare, il microfono può essere disattivato automaticamente sollevando completamente l'asticella.

Come ho già detto, le G933 sono compatibili sia con i PC Windows che con le console PlayStation 4 e Xbox One. Per quel che riguarda la PS4 ho potuti verificare che il tutto funziona semplicemente connettendo l'adattatore wireless ad una delle porte USB della console. Purtroppo però le cuffie  funzioneranno solo in modalità Stereo standard, visto che l'audio Dolby Surround 7.1 richiede il Logitech Gaming Software. E' un vero peccato, ma se non si hanno altre alternative (come ad esempio le cuffie wireless 7.1 per PlayStation di Sony) ci si può anche accontentare, anche in considerazione del fatto che la qualità audio Stereo delle G933 è comunque molto elevata.


Stando alle specifiche tecniche del produttore la batteria delle cuffie ha una durata che che va dalle 8 alle 12 ore a seconda che sia utilizzata l'illuminazione oppure no. La ricarica, che avviene via cavo USB e richiede diverso tempo per ciclo completo, ma è possibile effettuarla anche mentre si gioca grazie al fatto che il cavo è lungo circa 2.5mt ed è totalmente realizzato con avvolgimento in corda, cosa che lo rende estremamente flessibile e comodo da usare. La ricarica avviene sia con le cuffie accese che con le cuffie spente, permettendo quindi di ricaricarle anche con il PC spento (se il cavo e collegato ad un HUB alimentato). E anche possibile utilizzare le cuffie in modalità wired usando il cavo da 3.6mm, nel qual caso non è  necessario utilizzare ne ricaricare la batteria interna.

Le G933 hanno la stessa dimensione globale delle G430 che vanno a sostituire, ma hanno padiglioni auricolari di dimensione molto più "importante" a causa del fatto che questi adesso includono i tasti G programmabili, il controllo volume, il pulsante di accensione e ovviamente l'alloggiamento per la batteria (che può essere facilmente estratta e sostituita) e del ricevitore wireless USB, cosa che ne rende più comodo il trasporto in caso dobbiate andare a giocare a casa di amici. Ne consegue che anche il peso delle cuffie sia decisamente maggiore ma non eccessivo da stancare la testa e/o il collo anche dopo un lungo utilizzo.

Sia i padiglioni auricolari che il cuscinetto di protezione dell'archetto sono in Mesh morbida e (i primi) smorzano molto bene i rumori dall'ambiente circostante senza però eliminarli del tutto: sarete sempre in grado di sentire suonare il telefono o la voce di qualcuno che vi chiama da non troppo lontano. Inoltre, non si avverte nessun fastidio ne alle orecchie ne alle tempie indossandole con gli occhiali, cosa questa che farà molto piacere ai "Quattrocchi" come me 😉. Essendo in colore nero tengono bene lo sporco e il sudore, ma è anche possibile rimuoverle e lavarle, oppure è possibile ordinarne un paio nuove nello store delle parti di ricambio di Logitech (dove però almeno al momento non si trovano le batterie per la cuffia).

Concludendo, credo proprio che le G933 siano state un ottimo acquisto, sebbene il prezzo sia stato importante anche con lo sconto del Black Friday. Se cercate una cuffia da gaming wireless versatile e performante non andate oltre e affidatevi a Logitech.


Specifiche Tecniche (dal sito Logitech):

    Cuffia:
    • Trasduttore: 1,6 pollici (40 mm)
    • Risposta in frequenza: 20Hz-20KHz
    • Impedenza: 39 Ohms (passivo), 5k Ohms (attivo)
    • Sensibilità: 107 dB SPL/mW

    Microfono (braccio):

    • Rilevamento microfono: cardioide (unidirezionale)
    • Dimensione: 4 mm
    • Risposta in frequenza: 100 Hz-20 KHz
    • Tipo di microfono: cardioide (unidirezionale)
    • Eliminazione del rumore: sì

    Raggio di azione wireless:
    • Interno: 15 metri
    • Esterno: 20 metri

    Durata della batteria ricaricabile (Testata al 50% del volume):
    • Senza illuminazione: 12 ore
    • Illuminazione predefinita: 8 ore

Galleria Immagini:









4 commenti:

  1. scusa si possono collegare con il cellulare? per esmpio se vado in palestra posso usarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male si, era possibile grazie alla multi-connessione. Certo, per usarle in palestra non sono il massimo della comodita'...

      Elimina
  2. CIAO, HAI SPIEGATO COME COLLEGARE LE CUFFIE A PS4, MA PER XBOX ONE??
    GRAZIE IN ANTICIPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho una XBox One (ne ho piu' le cuffie ogg), ma credo fosse come per la PS4: bastava collegare l'adattatore wireless.

      Elimina