sabato 24 dicembre 2016

Logitech G213 Prodigy - Recensione


Sono oramai 16 anni che ho dato a Logitech la quasi completa esclusiva delle periferiche per il mio PC: fatti salvo un paio di prodotti gaming Razer, (per altro durati molto poco), le mie tastiere e mouse sono sempre stati del marchio Svizzero (ma con 2 fondatori su 3 di origine Italiana). Era già da tempo che volevo sostituire la mia per altro comoda Logitech K290 Comfort con un prodotto da gaming dotato di retroilluminazione dei tasti (cosa che mi manca dai tempi della G110). Con la Logitech G213 Prodigy ho finalmente trovato il prodotto che cercavo.

La G213 e' una tastiera USB Gaming a membrana retroilluminata dal layout semplice ed essenziale. In effetti non si discosta molto da quello di una tastiera classica ed e' del tutto privo di molti di tutte quei fronzoli visti in altri prodotti similari (come ad esempio display vari). Ciò nonostante non le mancano alcune caratteristiche interessanti.


Se la esaminiamo da vicino potremo osservare che la G213 e' dotata di un ampio e comodo poggia polso fisso, che garantisce una buona ergonomia senza aumentare a dismisura la dimensione globale della tastiera. Sul lato destro della tastiera sono collocati i tasti multimediali con un comodo comando per il volume e il tasto muto nella parte superiore, mentre subito sotto di essi troveremo i tasti di start/pausa, stop e avanti/indietro veloce. Spostandoci sulla sinistra, sempre in alto troveremo il tasto per spegnere la retroilluminazione e il pulsante della modalità gioco (che in sostanza disattiva il tasto Windows impedendo quindi problemi dovuti alla pressione involontaria durante le sessioni di gioco).

Una caratteristica che ho trovato utile e' che i led indicatori dei Lock (SCROLL, CAPS e NUM) sono posizionati sopra il gruppo di tasti funzione F9-F12, cosa che li rende molto più comodi da controllare rispetto alle tastiere tradizionali, dove questi sono collocati più a destra.
Alla pressione i tasti danno un ottimo feedback tattile, accompagnato da un suono che pur non essendo eccessivamente rumoroso e' pero' netto. Tutti i tasti sono dotati di sistema anti-ghosting che permette di gestire la pressione contemporanea di più tasti, permettendo quindi un ottimo controllo durante il gioco.


Stando alle specifiche la G213 può resistere agli schizzi e ad accidentali versamenti d'acqua (fino a 60 ml) ma francamente non me la sono sentita di verificare di persona se questo sia vero o no 😝
Oltre all'acqua la tastiera e' progettata per ridurre al minimo la quantità di polvere e sporco che si va a depositare negli interstizi fra i tasti, sebbene sarà comunque necessario ripulirla per mene di tanto in tanto.

Come tutti i prodotti della serie G, la G213 si controlla completamente utilizzando il Logitech Gaming Software (LGS). In particolare, il sistema di retroilluminazione a 16.8 milioni di colori può essere regolato scegliendo diversi effetti di colore (fisso, dissolvenza, onda etc...) completamente personalizzabili. Personalmente utilizzo l'effetto aree di colore, che permette di suddividere la tastiera in 5 gruppi di tasti colorabili a piacere.



Sempre dal LGS e'  possibile creare profili personalizzati di configurazione dei tasti funzione, assegnando loro dei comandi speciali, o anche macro, da eseguire alla pressione. E' interessante notare come la G213 sia priva dei tasti G programmabili come in altre tastiere Logitech. L'LGS e' anche in grado di cercare i giochi installati sul vostro PC e fornire profili di personalizzazione dei tasti specifici per la maggior parte dei titoli più recenti, che potrete ovviamente modificare a vostro piacimento.




La tastiera e' disponibile in diverse configurazioni di lingua, ma al momento l'Italiano non e' fra questi. Di conseguenza il mio consiglio e' per chi intendesse acquistarla e' scegliere quello US International che comunque e' quello più standard possibile per i giochi.

Dopo parecchie ore di utilizzo posso dire che la G213 e' un ottima tastiera, sia per uso generale che per il Gaming. Il fatto che sia di fatto il modello più semplice ed economico della linea Gaming di Logitech e' a mio avviso un fatto positivo in quanto rende la tastiera meno soggetta a problemi e quindi più durevole nel tempo. Oltre a questo e' comodissima da usare e dotata di ottime prestazioni, se quindi siete in cerca di una tastiera Gaming dal costo relativamente basso la G213 potrebbe essere il prodotto che fa per voi.


Nessun commento:

Posta un commento