domenica 19 marzo 2017

Logitech G533 Wireless 7.1 - Recensione


Dopo la triste fine delle mie Logitech G933 Artemis Spectrum, (durate poco ma che hanno lasciato un ottimo ricordo) ho dovuto cercare un rimpiazzo dal prezzo abbordabile. Dopo una accurata indagine la scelta e' caduta su di un nuovo prodotto di Logitech: le G533 Wireless 7.1: sostanzialmente una versione più leggera e privata di tutte le feature sceniche che erano sulla G933, ma con lo stesso engine sonoro in versione migliorata!

In effetti se andiamo sul sito di Logitech ed effettuiamo una comparazione tra i due dispositivi noteremo che la differenza tecnologica sostanziale e' che le G533 sono prive del sistema Dolby (??) e non hanno trasduttori audio con regolazione laser. Dal punto di vista invece delle feature le G533 non sono compatibili con PS4 e XBox One come le G933 e non sono in grado di ricevere input dal più sorgenti. Mancano poi ovviamente l'illuminazione regolabile e i tasti G programmabili (ne e' presente solo uno).





Detto questo pero' sono dotate della medesima tecnologia Wireless a 2.4GHz a prova di disturbo e dei Driver Audio Logitech Pro-G usati sulla G933, ma in versione migliorata. Ovviamente sono dotate della tecnologia DTS Headphone X 7.1, che permette di avere un ottimo audio surround per i giochi (o anche per vedere film) direttamente in cuffia e senza avere altoparlanti separati. Caratteristica da non sottovalutare e' che le G533 sono molto più leggere delle G933 e le si può quindi indossare per lungo tempo senza affaticare il collo e la testa. I padiglioni auricolari in Mesh garantiscono un ottima e confortevole presa sulle orecchie (anche in presenza di occhiali) e un ottimo isolamento dai rumori esterni. Anche qui avremo a disposizione un microfono regolabile con sistema di eliminazione del rumore che si attiva/disattiva spostando l'asticella verso il basso o l'alto rispettivamente, oppure usando l'unico tasti G programmabile, che per default ha appunto questa funzione.

Altra caratteristica importante e' che l'autonomia della G533 e' di circa 15 ore contro le 12 delle G933 (l'assenza di tutte le parti illuminate ha dei vantaggi) e anche in questo caso potremo ricaricarle durante l'uso semplicemente collegando il cavo USB in dotazione ad una delle porte del nostro PC o ad un HUB alimentato. Sfortunatamente, il cavo in questione non e' del tipo con avvolgimento in Cordura usato nelle G933 e che era molto morbido e comodo da utilizzare (e' pero' possibile ordinarlo sul sito della assistenza Logitech per le G933, e' compatibile anche con le G533).


Anche le G533 si integrano perfettamente con il Logitech Gaming Software (LGS), il pacchetto che funge da sia da driver che da interfaccia di controllo unica per tutti i device gaming di Logitech permettendoci di scegliere la funzione del associata al tasto G (anche qui ci sono dei profili legati ai giochi installati sul nostro PC) o accedere all'equalizzatore per regolare i parametri di riproduzione di Alti, Medi e Bassi, oltre che volume molto altro ancora. Sara' possibile salvare dei profili audio e caricarli sulla cuffia alla bisogna: Il software ne fornisce alcuni predefiniti per FPS, MOBA e Giochi Cinematici (buono anche per vedere film).


Attraverso l'LGS e' poi possibile regolare e controllare il sistema audio Surround 7.1 con tecnologia DTS Headphone X di cui la cuffia e' dotata e' che performa splendidamente (come tutta la cuffia in generale): non ho infatti notato alcuna significativa differenza tra la qualità audio delle G933 e la G533 ne con il Surround 7.1 attivo, ne in modalità Stereo standard, a riprova del fatto che non stiamo parlando di un modello di cuffie di qualità audio minore rispetto alle più costose G933.



Tirando le somme, le G533 hanno si molte meno feature delle G933, ma sono loro del tutto equivalenti sia dal punto di vista della qualità audio sia per le caratteristiche che contano realmente: come autonomia, stabilità del segnale wireless e versatilità di utilizzo, il che le rende un ottima prima scelta per tutti coloro che badano al sodo e vogliono risparmiare quasi 100 euro senza pero' rinunciare a nulla sulla qualità. Un altro ottimo prodotto dai maestri di Logitech!


Nessun commento:

Posta un commento