venerdì 9 febbraio 2018

Shadow Complex: Remastered


Nell'era dei giochi 3D con grafica fotorealistica e della realtà virtuale e' possibile realizzarne uno con una impostazione di base tipica degli anni 90 e fare in modo che questo piaccia sia ai giocatori stagionati che ai più giovani? A quanto pare Epic Games c'è riuscita eccome...

Shadow Complex: Remastered e' la versione riveduta e corretta dell'omonimo action a scorrimento multi-direzionale del 2009. Pur essendo realizzato totalmente in tecnologia 3D, con l'ausilio dell' Unreal Engine 4, la particolarità del gioco e' il fatto che potremmo muoverci solo in 2 direzioni, esattamente come nei titoli dello stesso genere che facevano la fortuna dei cabinati e degli home computer degli anni 90' (un nome fra tutti: Turrican).

Jason, il protagonista del gioco, e' impegnato in una tonificante passeggiata in montagna assieme a Claire, la sua nuova fidanzata, quando questa sparisce improvvisamente all'intero di una grotta. Mentre esplora la cavità alla ricerca della ragazza, Jason scopre che Claire e' stata catturata dalle guardie di una base segreta nascosta all'interno della montagna. Al ragazzo, che scopriremo essere stato addestrato dal padre per diventare un membro delle forze speciali,  non resterà che introdursi nel complesso per salvare la sua bella e per sventare i piani di conquista degli Stati Uniti da parte di un esercito segreto.

Come ho accennato sopra, il gameplay del gioco e' quello tipico degli sparatutto a scorrimento orizzontale degli anni 90, anche se nel caso SC:R nell'esplorare la base nemica potremo muoverci anche in verticale. Il gioco dunque presenta un mix di combattimenti e sezioni platform, in cui per procedere sarà necessario saltare, arrampicarci o anche nuotare sott'acqua. E' quindi caldamente consigliato l'uso di un Pad dotato di stick analogici anche su PC.

Il gioco ci proporrà degli obiettivi che dovremo completare, indicandoci il percorso da fare per raggiungere la zona della base interessata. Questa del resto e' liberamente esplorabile e i "completisti" si divertiranno a girare in lungo e largo per recuperare tutti i collezionabili e miglioramenti per armi ed armatura e sparsi per il gioco, molti dei quali saranno raggiungibili solo dopo aver sbloccato determinati equipaggiamenti. Ovviamente non mancano i boss fight, che come da tradizione di questo genere di giochi, in genere riguardano grossi mech armati di tutto punto.

Per affrontare i nemici e le loro armi high-tech, oltre a vari tipi di armi,  Jason avrà a disposizione, anche una sofisticata tuta sottratta al nemico. All'inizio questa sarà in versione base, ma col procedere del gioco recupereremo tutta una serie di add-on che ci permetteranno di saltare più in alto di correre a super velocità o di nuotare sott'acqua per lungo tempo senza bisogno di risalire per respirare. Non mancano poi armi secondarie come granate, missili e gel paralizzante/espansivo. Una caratteristica particolare del gioco e' che alcune oggetti dello scenario, come paratie e porte possono essere aperte (o comunque reagiscono) ad un particolare tipo di arma secondaria. Per capire a quale e' sufficiente illuminarle con la pila e queste assumeranno un colore specifico andrà ad indicare quale tipo di arma utilizzare.

Nell'analisi tecnica del gioco bisogna tener presente che si tratta di una versione riveduta e corretta, con motore grafico aggiornato (si e' passati dall'Unreal Engine 3 al 4) di un gioco del 2009 per la vecchia generazione di Console. Pur avendo una spetto grafico decisamente gradevole la "povertà" (relativa ovviamente) dei modelli 3D e delle texture e' evidente, sebbene si noti solo durnate le scene di intermezzo. Le animazioni e gli effetti grafici sono pero' ben realizzati ed il doppiaggio in Italiano e' molto buono. L'unico vero difetto tecnico del gioco e' che il sistema di controllo tende ad impastarsi un po' durante le sezioni platfrom, inoltre spesso postarsi di un pixel a destra o sinistra fa la differenza tra un salto riuscito e uno fallito.

Concludendo, giocare Shadow Complex mi ha divertito molto: impegnandosi un po' lo si finisce in in pomeriggio o poco più ma l'esperienza e davvero notevole.

Nessun commento:

Posta un commento