mercoledì 22 novembre 2017

Neverwinter Nights: Enhanced Edition!


I Beamdog, autori delle Enhanced Edition di Baldur's Gate, Baldur's Gate 2, Icewind Dale e Planescape: Torment hanno annunciato il nuovo titolo ex-Bioware/Black Isle che pubblicheranno in versione aggiornata alla tecnologia corrente: purtroppo non si tratta di Icewind Dale 2 (del quale sono andati perduti i sorgenti) ma del famoso/famigerato Neverwinter Nights.

Neverwinter Nights: Enhanced Edition conterrà:
  • La campagna originale più le due espansioni Shadows of Undrentide e Hordes of the Underdark.
  • Tre moduli premium: Kingmaker, ShadowGuard e Witch's Wake.
  • L'Aurora Toolset per creare le nostre avventure e il client per giocare come Dungeon master in partite Co-Op.
  • Supporto per risoluzioni 1080p e 4K.
  • Motore grafico aggiornato con nuove opzioni per controllare Shaders ed effetti di post-processing.
  • Introdotti diversi miglioramenti richiesti dalla comunità.
  • Retro-compatibilità con i moduli creati con la versione vanilla.

Il trailer di annuncio lo potete vedere qui sotto:


La data di rilascio e' ancora ignota, ma il gioco ha già una pagina sullo store di Steam, dove per altro sono già listati 6 DLC, di cui 3 sono altri moduli premium della versione vanilla. Esiste anche una versione Digital Deluxe che conterrà il gioco base e tutti i DLC annunciati. Il prezzo sarà di circa 20 euro per la versione base e 40 per la Digital Deluxe.

Una considerazione personale: all'epoca ho atteso il gioco con grande trepidazione e mi giocai sia lui che le due espansioni tutte d'un fiato. Inizialmente  ne ebbi un giudizio positivo, ma il tempo e l'esperienza di gioco fatta con i moduli creati dalla comunità mi fecero pero' cambiare idea nettamente: Confrontandola con moltissimi dei moduli realizzati dai vari appassionati, la campagna base del gioco appare poco più che un Tech Demo dell'editor. Leggermente meglio sono quelle delle due espansioni ufficiali, che pero' hanno come novità più interessante i nuovi tileset che aggiungono a quelli disponibili.

Oltre a campagne poco interessanti, NwN ha dei limiti di gameplay piuttosto strani, ad esempio il fatto che il nostro gruppo può essere formato solo dal nostro protagonista più un compagno (ed evenutali Pet, se le classi li ammettono). Limite piuttosto strano se pensiamo che D&D e' un gioco pensato per gruppi di 4 o più giocatori.

In realtà la cosa si spiega con il fatto che il vero cuore di NwN e' la possibilità di giocare partite Co-Op online con i nostri amici (di cui uno può interpretare il ruolo del Master), meglio se su di un modulo creato appositamente. In sostanza NwN e' stato un tentativo di portare su PC le buone vecchie partite al D&D cartaceo che facevo da ragazzo assieme agli amici: Da questo punto di vista NwN da il meglio di se, tenetelo presente nel decidere se acquistarlo o meno.

Sicuramente prenderò questo NwN Enhanced appena sarà disponibile, fosse solo per giocare qualche modulo ben fatto. Ma sinceramente da Beamdog avrei anzi preferito una nuova espansione per BG o IwD...

Nessun commento:

Posta un commento